ASGARD / La città e il sogno – Museo Civico Magma / Roccamonfina
Sabato 10 agosto 2013, omaggiando la notte si San Lorenzo, alle ore 19:00, si terrà il vernissage della mostra d’arte contemporanea “ASGARD_la Città e il Sogno”, presso il Museo Civico MAGMA di Roccamonfina.
Oltre alle collezioni permanenti d’arte e design, ivi compresa la Collezione Terra di Lavoro (dedicata agli artisti storici fino ad arrivare ai giovani artisti più interessanti del casertano), saranno visibili opere pittoriche, fotografiche, video e scultoree di MAX COPPETA, Enzo Ventrone, Davide Cristofaro, Mario Cacace, Luciano Iannucci, Jorit, Rita Canino, Marinella Imbalzano,Tania Pennestrì, Antonio Buttitta, Marco Fattori, Viviana Pascucci e Marco Perna.
L’esposizione si dipanerà su due piani del Museo, in circa 5000 metri quadri, con storici e critici d’arte a seguire i visitatori. Gli artisti segnalati durante la mostra rientreranno nella collezione permanente MAGMA Evolution (dedicata alle nuove proposte internazionali). Presenterà la mostra, curata ed allestita da Paolo Feroce, il critico d’arte Emiliano D’Angelo di Teano, mentre i saluti agli ospiti saranno delle autorità politiche e religiose locali.
Il tema della mostra è nato dal Mito di Asgard, la città divina, il recinto degli Asi dove regnavano le divinità comandate da Odino. Nessun mortale poteva mettere piede nella dimora degli Dèi, potevano solo immaginare lo splendore e le ricchezze che ornavano la città. Così è nata l’idea di proporre un evento artistico che indaghi il paesaggio reale e quello immaginario e che, quindi, sia meta dell’anima, speranza di eguaglianza sociale, pervaso da visoni fantastiche che caratterizzino l’opera d’arte e identifichi i turbamenti del proprio autore – sognatore. In pratica ciò che è stato chiesto agli “interpreti” di questa mostra è che la loro arte possa donare al visitatore la possibilità di vivere momenti ed atmosfere quasi cinematografiche, come nei variopinti “Sogni” di Kurosawa, nelle ossessionanti presenze di “Metropolis” di Fritz Lang, passando dagli scenari intimisti del Blade Runner di Ridley Scott per arrivare alle immagini bucolico – fantastiche di Avatar di James Cameron. Asgard, quindi, presenterà opere che hanno un approccio problematico alla tematica del rapporto Uomo_Natura_Paesaggio_Futu