“La Menzogna” al Museo Magma di Roccamonfina
COMUNICATO STAMPA
————————–
Vernissage “La Menzogna” al Museo Magma di Roccamonfina
Le ‘Piogge Sintetiche’ di Max Coppeta sposano il “Manifesto Internazionale Brut”
————————–
Nessun compromesso. Nessuna volontà di inseguire un progetto commerciale di massa, dalla facile presa. L’artista, con i suoi impulsi creativi ed autentici, torna ad essere al centro dell’arte stessa. E’ lo spirito del vernissage ‘La Menzogna’ che dal primo al 15 giugno sarà ospitato al Museo Magma di Roccamonfina, in provincia di Caserta.
Doppio appuntamento per l’occasione: espone Max Coppeta, autore della prima opera scannografica della Storia dell’Arte Contemporanea (il Regalo di Dio, 1998) proposta al pubblico in Piazza Plebiscito in occasione della mostra “Inrassegna” inaugurata nel 2001; sarà presentato il ‘Manifesto Internazionale Brut’, espressione di un movimento che raccoglie 21 artisti di diversi paesi (Italia, Belgio, Ucraina e Germania), Coppeta incluso, che rifuggono dal concetto dell’acclamazione a tutti i costi e si fanno portatori di un’arte autentica ed incontaminata.
Nato a Sarno nel 1980, Coppeta presenterà “Long Drop”, l’opera più grande del ciclo “Piogge Sintetiche”, circa 30 lastre di vetro molato in successione, per circa 2,80 metri, che ‘bloccano’ nel tempo e nello spazio un evento naturale ed inafferrabile come l’acqua. “Piogge sintetiche – spiega l’artista – è la rappresentazione visiva e tattile dell’artificiale che simula il naturale, un inganno credibile oltre il verosimile”. Per l’occasione l’artista ha prodotto “I nasi della Menzogna”, un altro mezzo espressivo attraverso il quale è stato interpretato il tema portante del vernissage: si tratta di enormi nasi in plastica trasparente che verranno offerti al pubblico per una foto e che potranno essere acquistati con la firma dell’artista.
Di seguito i nomi dei 21 artisti che hanno aderito al Manifesto Brut
Michaël Beauvent (Belgio), Rino Telaro (Italia-Belgio), Elena Patrizia dell’Andrea (Italia), Benoit Piret (Belgio), Andrea Clanetti (Belgio), Peppe Esposito (Italia), Pino Lauria (Italia), Rocco Sciaudone (Italia), Angelo Riviello (Italia), Anna Colmayer (Italia), Mauro Kronstadiano Fiore (Italia), Luc Fierens (Belgio), Eric Legrain (Belgio), Roberto Scala (Italia), Max Coppeta (Italia), Bernd Keller (Germania), Fred Michiels (Belgio), Irina Danilova (Ucraina-USA), Stefanie Krings (Belgio), Maya Pacifico (Italia).