Memento Audere Web / Viaggio verso la creazione del cenacolo digitale – Pescara
Comunicato stampa
23, 24, 25 settembre 2011, Aurum, Pescara
MEMENTO AUDERE WEB
Viaggio verso la creazione del cenacolo digitale
CON IL CENACOLO DIGITALE WEB ITALIA ONLUS CANDIDA
PESCARA A CAPITALE DEL WEB EUROPEO 2012
Quando d'Annunzio e Michetti diedero vita al Cenacolo, invitando alcuni artisti a lavorare insieme a loro, avevano il desiderio di creare un punto di incontro di uomini e donne di cultura ma anche di dar vita ad una scuola e sviluppare attività industriali e artigianali. Gli artisti, certamente, riuscirono a scambiarsi idee, tecniche e segreti del mestiere, non riuscirono tuttavia a fondare la scuola né a sviluppare attività artigianali. Memento Audere Web ripercorre i sogni di dʼAnnunzio coinvolgendo artisti e creativi in un viaggio di condivisione tra esperienze digitali e contaminazioni interattive. Pescara diventa sede ideale di alcuni tra i grandi eventi in tema di innovazione e tecnologie che si terranno in Italia nel 2012, nellʼintento di realizzare idealmente il sogno dannunziano.
Web Italia Onlus, Associazione degli Autori del web Italiano con sede a Pescara, organizza il Premio Web Italia e il WebFestival, eventi considerati tra i più autorevoli appuntamenti in tema di tecnologie e internet in Italia e Europa. Nel 2012 lʼassociazione compirà 10 anni di attività e ha in animo di articolare un ricco calendario di appuntamenti di rilievo internazionale a Pescara. Memento Audere Web è anche lʼoccasione per presentare alcuni progetti condivisi tra Web Italia Onlus e il Comune di Pescara (Assessorato allʼInnovazione) che avranno sede allʼAurum e in altre sedi e che porteranno la Città di Pescara al centro dellʼattenzione dei media nazionali e internazionali.
Memento Audere Web; WiLAB, il laboratorio del web italiano; Industria Creativa Italiana; Premio Web Italia; Euro Web Festival: queste le iniziative che faranno di Pescara la “Capitale del web europeo 2012”. Cinque appuntamenti che porteranno a Pescara entro Maggio oltre 1000 organizzazioni (imprese, enti, opinion leader, guru, esperti internazionali) in diversi contesti: mostre interattive, esposizioni, workshop, cerimonie di consegna dei Web Awards, convegni, spettacoli, performance, incontri e conviviali.
Web Italia Onlus e Comune di Pescara nellʼottica della massima condivisione del progetto hanno sottoscritto un partenariato aperto a tutte le realtà regionali che possano contribuire al progetto e al quale hanno già aderito la C.C.I.A.A. di Pescara, la CNA Pescara, dieci comuni della provincia pescarese e due comuni fuori regione.
Sede dellʼevento: AURUM – Ingresso gratuito
ORARI PERFORMANCE
Sabato 24 Settembre alle ore 9, 11, 19, 21, 22
Sabato 24 alle ore 10 è previsto un Press & Media Tour di Memento Audere Web
VISITE LIBERE Venerdì 23 Ore 16-20 – Domenica 25 Ore 10-13
ARTISTI, CREATIVI e OPERE IN MOSTRA
Yasuhiro Morigana: The land of Isolation.
Pasquale Napolitano e Pier Giuseppe Mariconda: (n)ex(t) aurum di Soundbarrier
Speranza Casillo: BeingYou
Matilde De Feo: About the mother
Bonelli e Vele: Il Giardino delle Lucciole
Roll Multimedia Design: Interferente, 2010
Bianco Valente: Lʼinsostenibile calma del vento
Max Coppeta: Il Giocoliere
Giuseppe La Spada e Ryuiki Sakamoto: Mono no aware
Filippo Spiezia: Sextantio
Erica Abelardo: Digital paintings
Vittoria DʼIncecco: La Storia Infinita
Nicola Antonelli + The_Noise: Lo sguardo controllato
Otino La Palombara: ArrowFlashMob
Antonello Matarazzo: Karma baroque e Karma n.2 (Biennale di Venezia)
Arago Design: Non tutto è come sembra, il creativo lo sa
Roberto Bonu+Max Minna: Four
Alberto Longo+Sara Meliti: Bio Experience Project + Theory Of Breath Project
VideoExperience: Unit9/Attraction, Onur Senturk, Daniele Frontini, Graffiti 2000, Filippo Spiezia
Allʼevento saranno presenti: Leandro Pisano, Daniele Frontini (Sito web dellʼanno 2011), Luca Cattoi (web agency 2010), Gianluca Vatore (direttore artistico webfestival 2011), Luisa Tatoli (Premio della Stampa 2011).
In video conferenza: Federico Mauro (Professionista dellʼanno) dalla Città del Cinema e Yates Buckley (Unit9 Web Agency 2011) da Londra.
Memento Audere Web è organizzato da Web Italia Onlus e Comune di Pescara Assessorato allʼInnovazione, con la collaborazione della provincia di Pescara e con il patrocinio di Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero della Gioventù, Ministero dellʼInnovazione
Partenariato WiLAB: C.C.I.A.A. Pescara, CNA Pescara, i Comuni di CARAMANICO TERME, PENNE, LETTOMANOPPELLO, SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE, ALANNO, SCAFA, SERRAMONACESCA, MANOPPELLO, CITTAʼ SANTʼANGELO, BUSSI SUL TIRINO, ATRI (TE), GROTTAMMARE, NICOLOSI e lʼAssociazione RETRO TERRA
Supporto artistico: ROLL MULTIMEDIA STUDIO
Partner: GAG, STUDIO VATORE, GRAFFITI 2000, IKON, GREENBUBBLE/DANIELE FRONTINI, UDʼANET, SYNTEAM, THANIT, FILIPPO SPIEZIA STILELIBERO
Approfondisci: www.mementoaudereweb.net – info@mementoaudereweb.net – Mobile: (+39) 393.38914378