RAINMAKER
Max Coppeta
con la collaborazione di Christian Perri
progetto finalista al Premio Cramum
diretto e curato da Sabino Maria Frassà
L’opera “Rainmaker” vuole coinvolgere il fruitore in un’esperienza sonora partendo dalla trasformazione della forza di gravità. L’installazione è composta da 7 parallelepipedi esposti in forma circolare. Ogni elemento scultoreo è sovrastato da una teca in metacrilato contenente un cilindro rotante. Il fruitore, passeggiando nell’opera, sarà avvolto dal suono della pioggia, che sarà generato dal movimento meccanico. La vista e l’udito diventeranno i sensi principalmente coinvolti divenendo ricettori sensoriali. La forma circolare e il suono dell’acqua, sono chiari riferimenti al ciclo della vita. La forza di gravità generatrice di questa esperienza diventa il motore invisibile dell’arte.
–//–
L’associazione Cramum e la Fondazione Giorgio Pardi,in collaborazione con: Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Veneranda Fabbrica del Duomo, Studio Museo Francesco Messina, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano; con il Patrocinio di: Consolato generale di Svizzera a Milano, Goethe Institut, Consolato Generale di Germania a Milano;indice la 4° edizione del premio cramum per l’arte contemporanea. Il premio promuove il dialogo tra generazioni d’artisti e valorizza le giovani eccellenze artistiche in Italia e nella Svizzera di lingua italiana.
I 10 finalisti saranno esposti dal 10 al 18 maggio 2016 a Milano all’interno della mostra VOX CLAMANDI – A chi parla l’arte contemporanea?
Il giorno dell’inaugurazione sarà nominato il vincitore e verrà consegnato il premio cramum: un cubo realizzato e donato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con il marmo di Candoglia (lo stesso marmo con cui è costruito il Duomo di Milano). La mostra sarà corredata da un catalogo edito SKIRA.
- La Giuria:
Artisti invitati che esporranno fuori concorso: Ulla von Brandenburg, Szilárd Cseke, Emilio Isgrò, Andi Kacziba, Lin Ylin, Urs Luthi, Paolo Peroni (vincitore premio cramum 2014), Francesca Piovesan (vincitrice premio cramum 2015), Luigi Presicce, Laura de Santillana. - Comitato Scientifico:
Leonardo Capano (IULM), Julia Fabényi (Ludwig Múzeum di Budapest), Maria Fratelli (Studio Museo Francesco Messina), Ingrid Gentile (curatrice), Angela Madesani (IED & Brera), Michela Moro (Rai 5), Katie Hill (Office of Contemporary Chinese Art di Oxford), Nicla Vassallo (filosofa).
– Rappresentante dell’associazione cramum: Alberto Puricelli
– Direttore del premio: Sabino Maria Frassà
– Per maggiori informazioni: www.cramum.it